CNR - ISMN
Notizie

START CUP SICILIA 2018: "ARGINARE" AMMESSA ALLA FASE FINALE

START CUP SICILIA 2018: "ARGINARE" AMMESSA ALLA FASE FINALE

A Palermo, presso la sede Unicredit di Via Magliocco, si è svolta la Start Cup Sicilia 2018 a cui hanno partecipato le migliori idee d'impresa e innovazione tecnologica, provenienti dagli Atenei siciliani.

In rappresentanza dell'Università di Messina: "ArgiNaRe" (idea vincitrice della Start Cup Unime Competition 2018, mira al recupero dei materiali ibridi multifunzionali, per il risanamento e la bonifica ambientale, mediante processi eco-sostenibili basati sull’uso di una argilla modificata non inquinante da proporre sotto forma di polveri o tessuti), "Safe Spring Box" ( progetto di ingegneria per le officine metalmeccaniche) e "H&Ci-ti-Sss" (piattaforma per fruitori di beni culturali). La competizione è stata vinta dall'idea d'impresa palermitana "Amed", basata sullo sviluppo e sulla realizzazione di uno stent fenestrato “patient-specific” per applicazioni endovascolari. Sei progetti, selezionati nell’ambito della Start Cup Sicilia, hanno inoltre guadagnato l'accesso al Premio Nazionale per l'Innovazione, che avrà luogo a Verona, il 29 e 30 novembre, e vedrà in gara i vincitori di tutte le singole Start Cup a livello italiano. Insieme ad "Amed", approderanno nella città scaligera anche le idee dell'Ateneo peloritano "ArgiNaRe" e "Safe Sprig Box" ed i progetti dell'Università catanese "Sima" ed "Eclat". In giuria, per la valutazione dei progetti, anche il prof. Fabrizio Cesaroni (Dipartimento di Economia dell'Università di Messina) e la dott.ssa Elena Girasella (U.ORG. Trasferimento Tecnologico).
Lo scorso anno, a Napoli, durante il Premio Nazionale Innovazione, l'idea d'impresa "Digital Green” (sviluppata nell’ambito della Start Cup Unime 2017) raggiunse un prestigiosissimo 2° posto, nella categoria ICT.

Guarda il video ufficiale di ArgiNaRe.

Cookies make it easier for us to provide you with our services. With the usage of our services you permit us to use cookies.
More information Ok Decline