CNR - ISMN
Notizie

PARTE IL PROGETTO SINFONIA: MATERIALI AVANZATI PER L’ELETTRONICA

PARTE IL PROGETTO SINFONIA: MATERIALI AVANZATI PER L’ELETTRONICA

È stato recentemente lanciato SINFONIA (Tecnologia INFOrmation attivata selettivamente da interfacce organiche ibride). Un progetto finanziato da UE Horizon 2020, con l’obiettivo di supportare la ricerca e l’innovazione verso le tecnologie del futuro.

In particolare SINFONIA intende sviluppare una tecnologia per l’archiviazione e il trasporto di informazioni su nanoscala e frequenze operative in regime THz (terahertz). Sinfonia esplora le modifiche alle proprietà di materiali antiferromagnetici in seguito all’interazione con materiali organici ed esplora la possibilità di realizzare un trasduttore a singola molecola controllato attraverso eccitazioni ottiche e propone quindi un approccio completamente nuovo alla tecnologia dell'informazione, basato su sistemi ibridi organico-inorganici a bassa dimensione.

ISMN è capofila dell’unità CNR che include anche la sezione di Trieste di IOM (Istituto Officina Materiali). Il progetto, coordinato dal Politecnico di Milano, coinvolge anche la Technische Universitat Dortmund, la Asociacion - Centro de Investigacion Cooperativa en Nanociencias (CIC-Nanogune, Universitat de València, Università degli Studi di Milano, Thatec Innovation GmbH, Centre National de la Recherche Scientifique (CNRS) e Thales.)

Il contributo ISMN al progetto consiste nello sviluppo di interfacce ibride tra molecole organiche e  antiferromagneti inorganici tali da trasformare un impulso ottico in un segnale magnetico. Questi risultati saranno poi forniti agli altri partner di progetto per lo sviluppo di modelli teorici e per lo sviluppo di prototipi dimostrativi del principio innovativo proposto da SINFONIA. L’idea è quindi quella di investigare sistemi ed approcci innovativi per un elettronica veloce e a basso consumo energetico post CMOS.

Il progetto che avrà durata quadriennale prevede un finanziamento complessivo di più di 3 milioni di euro di cui 415.000 saranno assegnati al CNR.

Per saperne di più: https://www.polimi.it/en/articles/sinfonia-project-has-started/

Cookies make it easier for us to provide you with our services. With the usage of our services you permit us to use cookies.
More information Ok Decline