Post Single Template – ISMN Istituto per lo Studio dei Materiali Nanostrutturati

ISMN PROTAGONISTA ALLA CONFERENZA INTERNAZIONALE NANOSMAT 2026 

Anche nel 2026 ISMN sarà protagonista della conferenza internazionale NANOSMAT – 17th International Conference on Surfaces, Coatings and Nanostructured Materials, in programma a Rodi (Grecia) dal 6 al 10 luglio 2026.

Giunta alla sua diciassettesima edizione, NANOSMAT nasce nel 2005 con una forte vocazione multidisciplinare, pensata per favorire il dialogo e lo scambio di idee tra ricercatrici e ricercatori provenienti da ambiti diversi, dalla fisica alla chimica, dall’ingegneria alla biologia e alla medicina. Un approccio che, sin dalle origini, rappresenta uno degli elementi distintivi della conferenza e che continua a renderla un punto di riferimento internazionale nel campo della nanoscienza e delle nanotecnologie.

Anche quest’anno ISMN partecipa attivamente all’organizzazione e ai contenuti scientifici della conferenza, in particolare:

  • con Giuseppe Fierro, ricercatore ISMN, tra gli organizzatori dell’evento e chair della Special Session “NanoCatalysis”, insieme alla Prof.ssa Michela Signoretto dell’Università Ca’ Foscari di Venezia;
  • con Gabriella Di Carlo, che sarà chair della Special Session “Nanoscience and Nanotechnology Applied to Cultural Heritage” insieme al Prof. David Chelazzi dell’Università di Firenze. Una sessione fortemente voluta e introdotta con successo a partire dall’edizione 2025 di Napoli.

La scadenza per la sottomissione degli abstract è fissata al 15 marzo 2026.
Tutte le informazioni aggiornate sulla conferenza sono disponibili sul sito ufficiale di NANOSMAT 2026https://www.nanosmat.org/