“LA SCIENZA DEL FESTINO” PER SANTA ROSALIA CON I RICERCATORI CNR

Organizzato dall’area della ricerca di Palermo, in occasione del 400° di Santa Rosalia, l’evento racconterà ai giovani come l’attività di ricerca può contribuire a migliorare la salute e la qualità della vita dei cittadini.

Nell’ambito del calendario di eventi per i festeggiamenti per Santa Rosalia a Palermo, i ricercatori del CNR, con l’evento “La Scienza nel festino”, racconteranno ai giovani come l’attività di ricerca può contribuire a migliorare la salute e la qualità della vita dei cittadini. La manifestazione ha luogo nelle sede del CNR, in via Ugo La Malfa 153, dal 8 Ottobre al 10 Ottobre 2024, dalle ore 09.00 alle ore 14.00.

I ricercatori ISMN Chiara Aliotta, Giuseppe Angellotti, Maria Pia Casaletto, Francesca Deganello, Giovanna Li Petri, Marco Russo, Federica Scaglione e Maria Luisa Testa coinvolgeranno gli studenti nei seguenti seminari interattivi:

  • “Il Festino di Santa Rosalia come Patrimonio della Città di Palermo” Dr. Maria Pia Casaletto e Dr. Federica Scaglione il seminario intende affrontare il tema della conservazione del patrimonio materiale e del patrimonio immateriale che esso rappresenta. Saranno presentate le attività di ricerca scientifica relative alla conservazione dei metalli preziosi nell’arte sacra svolte presso il CNR-ISMN di Palermo e l’insieme delle tradizioni, rappresentazioni ed usanze che ogni anno rinnovano questa festa.
  • “CytroCell: la nanocellulosa dai frutti di Citrus scoperta in Sicilia” Dr. Giuseppe Angellotti, e “IntegroPectin: una nuova pectina dei frutti di Citrus scoperta in Sicilia” Dr.  Giovanna Li Petri: Le conferenze verteranno sulla dimostrazione dell’importanza dell’economia circolare e della green chemistry sulla vita quotidiana di ogni giorno. Verrà rappresentato e descritto il processo attraverso il quale gli scarti dell’industria agrumaria possano dare vita ad un nuovo prodotto ad alto valore aggiunto con nuove proprietà.
  • “Catalizzatori: come faremmo senza di loro?” Dr. Chiara Aliotta, Dr. Francesca Deganello, Dr.  Marco Russo e Dr. Maria Luisa Testa.  La conferenza interattiva verte su catalisi e chimica verde e sulla loro funzione nelle attuali problematiche ambientali e nella transizione energetica. Si focalizzerà in particolare sulle recenti ricerche svolte presso il CNR-ISMN di Palermo.

Sito web
La scienza nel festino – Area Territoriale di Ricerca di Palermo (cnr.it).

Riferimento ISMN:
Dr. M.L. Testa
marialuisa.testa@cnr.it