A NANOINNOVATION 2024 IL WORKSHOP “MATERIALI E DISPOSITIVI INTELIGENTI PER APPLICAZIONI NELL’AGRICOLTURA DI PRECISIONE”
L’ISMN-CNR è stato presente a Nanoinnovation2024 (Roma, 9 – 13 settembre 2024), in qualità di co-organizzatore con IMM-CNR del workshop tematico WS.XIV – “Materiali e dispositivi intelligenti per applicazioni in agricoltura di precisione”.
L’ISMN-CNR è stato presente a Nanoinnovation2024 (Roma, 9 – 13 settembre 2024), in qualità di co-organizzatore con IMM-CNR del workshop tematico WS.XIV – “Materiali e dispositivi intelligenti per applicazioni in agricoltura di precisione”. Il workshop proposto mirava a fornire un’idea delle attività in corso in Italia, in particolare all’interno dell’ecosistema SAMOTHRACE PNRR nel campo dell’agricoltura di precisione. La catena agroalimentare oggigiorno ha bisogno di nuovi approcci per sostenere la produzione agricola e ridurne l’impatto economico e ambientale. Sensori e materiali intelligenti, sostenuti da una gestione innovativa delle risorse, ci permetteranno di applicare i 3 punti chiave per un’agricoltura precisa e sostenibile, ovvero agire esattamente dove, quando e come la coltura lo richiede. I principali argomenti che sono stati trattati sono: 1. Gestione sostenibile delle risorse idriche naturali in agricoltura; 2. Rilevamento intelligente dell’acqua di irrigazione; 3. Nanotecnologie per la nutrizione e la protezione delle piante; 4. Monitoraggio fitosanitario; Tutte le attività e gli argomenti sono supportati da sistemi avanzati di gestione dei dati e di supporto alle decisioni. Presidenti del WS.XIV Dott.ssa Maria Rosaria Plutino (ISMN-CNR) e Dott.ssa S. Libertino (IMM-CNR). Grandi scienziati sono stati invitati a parlare delle attività di ricerca emergenti di Agritech. -Salvatore Baglio, Università di Catania e Presidente di SAMOTHRACE Hub, “Revamping Etna Valley: the role of Samothrace Innovation Ecosystem”; agriculture-Giuseppe Rosace, Università di Bergamo, “”. È stata una bellissima esperienza e ci rivedremo l’anno prossimo. Arrivederci!
Per informazioni: https://www.nanoinnovation2024.eu/home/index.php/programme/workshops/ws-xiv-smart-materials-and-devices-for-precision-agriculture-applications
Contatto: mariarosaria.plutino@cnr.it