TecHnology And materials for safe Low consumption And low life cycle cost veSSels And crafts
Il progetto ha per obiettivo la sintesi e caratterizzazione di rivestimenti antifouling sostenibili a base di alcossisilani funzionali o di silice organicamente modificata e funzionalizzata con specie fotoattive, che presentano spiccate proprietà idrofobiche/idrofiliche , e sfruttano l’approccio “fouling release”.
Inoltre, il progetto verte su coating antivegetativi eco-sostenibili a base di nanoparticelle metalliche, in particolare a base di Fe, depositate su ossidi ad alta area superficiale, quale silice e silici funzionalizzate oppure ossidi a base di titania e ceria in grado di ottimizzare l’interazione con le particelle metalliche.
L’output dell’attività è lo sviluppo dei rivestimenti più promettenti sulla base delle proprietà chimiche, meccaniche, antifouling per la produzione di formulati innovativi depositati su piastre metalliche per prove di durabilità dei coating tramite sperimentazioni in acqua di mare in collaborazione con Fincantieri.
Patner:
- Navtec – Distretto Tecnologico Trasporti Navali;
- Fincantieri S.p.A. (FC);
- Università degli Studi di Messina (UNIME);
- Università degli Studi di Palermo (UNIPA);
- Università degli Studi di Catania (UNICT);
- Consiglio Nazionale delle Ricerche.
- Intermarine S.p.A
- Caronte & Tourist S.p.A.
- Meridionale Impianti S.p.A.
- Consorzio per la Ricerca e lo Sviluppo del. Trasporto Marittimo Intermodale – CTMI
- Consorzio per la ricerca e lo sviluppo delle Applicazioni industriali del Laser E del Fascio elettronico e dell’ingegneria di processo, materiali, metodi e tecnologie di produzione – CALEF
- Università della Calabria
- Università degli Studi di Salerno
- Politecnico di Bari
- ENEA
- Università degli Studi di Roma “La Sapienza”
- Università degli Studi di Udine
- Colorificio Atria S.r.l.
- Azimut Benetti Group.
Resp. scientifico: Dr.ssa Liotta
Tipologia: PON 12 AdS
Acronimo: THALASSA
Durata: 01/06/2019-30/11/2022