Powered by ISMN-CNR
CNR - ISMN
Attività di ricerca/Temi di Ricerca
LE LINEE STRATEGICHE DI RICERCA DELL’ISTITUTO SONO:

image description

Nanomateriali e processi abilitanti per il manifatturiero sostenibile

L’ISMN è riconosciuto in campo internazionale come centro d’eccellenza nei settori dei nanomateriali e processi abilitanti. Le competenze dell’Istituto sono focalizzate nell’elettronica organica e ibrida, optoelettronica, fotovoltaico, meccanica, sensoristica e nanomedicina.

Leggi tutto...
image description

Elettronica e fotonica organica e ibrida flessibile e indossabile

L’integrazione di funzioni fotoniche nell’elettronica può portare a notevoli progressi in diversi campi applicativi (per esempio trasmissione dati, telecomunicazioni, imaging e display, sensori).

Leggi tutto...
image description

Materiali e tecnologie per la Conservazione e la Fruizione sostenibile dei Beni Culturali

L’ISMN rappresenta un punto di riferimento per molte articolazioni in cui si declina il settore dei Beni Culturali ed, in particolare, per l’applicazione delle nano-tecnologie e nano-scienze in:
    -    Avanzate metodiche di studio chimico-fisico-morfologico e strutturale,
    -    Progettazione, sintesi e validazione di materiali innovativi a bassa tossicita’ ed eco-compatibili
    -    Sviluppo di metodi per la conservazione

Leggi tutto...
image description

Sistemi nanostrutturati e dispositivi bioelettronici per la salute e la qualità della vita.

In questa linea di ricerca l’esperienza ISMN nelle nanotecnologie è utilizzata per la realizzazione di materiali nanostrutturati e dispositivi utili nel campo della salute e della qualità della vita.

Leggi tutto...
image description

Materiali e tecnologie per la sostenibilità ambientale e l’efficienza energetica

Attività rivolta alla progettazione, sintesi e caratterizzazione di materiali nanostrutturati e sviluppo di dispositivi per la catalisi ambientale, per la chimica sostenibile e per la produzione di combustibili ed energia da fonti rinnovabili. Tali attività sono finalizzate alla rimozione di agenti inquinanti, alla produzione di combustibili da biomasse e di energia elettrica tramite celle a combustibile o dispositivi fotovoltaici.

Leggi tutto...
image description

Materiali e Sistemi Magnetici Ibridi Nanostrutturati

L’attività di ricerca è rivolta allo studio di materiali, interfacce e dispositivi ibridi magnetici nanostrutturati per applicazioni nel campo della micro-nano elettronica (ICT), per la sensoristica finalizzata alla diagnostica bio-medicale e ambientale, per la rigenerazione tissutale e altre applicazioni innovative in nanomedicina.

Leggi tutto...