CNR - ISMN
Super User

Super User

On November 15, 2019 the Mini-symposium entitled "From Chemistry to Biochemistry - From Synthetic to Supramolecular Chemistry" was held at the Aula Cannizzaro of the University of Messina.

Thursday, 07 November 2019 10:09

PROGETTO MOLOKO: AGGIORNAMENTI E PROSSIMI PASSI

Durante i primi 18 mesi di attività del progetto MOLOKO, si è completata la progettazione del modulo optoplasmonico che è alla base della architettura del biosensore ottico e si è operata una valutazione accurata del segnale elettrico aspettato in relazione alle concentrazione dei diversi analiti da rilevare.

L’Istituto per lo Studio dei Materiali Nanostrutturati del Consiglio Nazionale delle Ricerche è il vincitore di un bando Europeo di Horizon 2020 che assegna 6 milioni di euro al progetto MOLOKO, coordinato dal ricercatore della sede bolognese Stefano Toffanin. Il progetto, finalizzato al controllo e qualità della filiera agroalimentare coinvolge, tra gli altri a livello italiano, realtà di prestigio come l'Istituto Superiore di Sanità, la Parmalat, l’azienda Milkline srl e una SME (Plasmore srl).

Il principale obiettivo del progetto MOLOKO è l'ingegnerizzazione, realizzazione e validazione di un sensore fotonico miniaturizzato, automatizzato e portabile per il controllo rapido in-situ di parametri per la sicurezza e qualità alimentare lungo la filiera di produzione, lavorazione e distribuzione del latte.

Francesca Deganello, researcher at CNR-ISMN Palermo, is guest editor for a Research Topic of Frontiers in Chemistry entitled “Chemistry, a Sustainable Bridge from Waste to Materials for Energy and Environment”. The deadline for the abstract submission is 20/12/2019. 

Il workshop StSPM19EV, organizzato dall’Istituto per lo Studio dei Materiali Nanostrutturati (ISMN) del CNR, dal Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche ed Ambientali (BiGeA) dell’UniBo e dalla Società Italiana di Scienze Microscopiche (SISM), si propone come meeting point italiano per microscopisti a scansione di sonda. In questo 2019, la contemporaneità delle edizioni di “StSPM” e del “Bologna SPM Workshop” ha favorito la nascita dell’evento congiunto StSPM2019EV (Extended Version). 

Per la prima volta CNR-ISMN di Palermo presenta un laboratorio al Festival della Scienza di Genova, grazie al lavoro delle ricercatrici Francesca Deganello e Maria Luisa Testa.

La dott.ssa Giovanna Panzeca (borsista ISMN) ha presentato un poster dal titolo “Reactivity, design and synthesis of new aryl-pyrazol-3-one derivatives of biological interest”  illustrando l’attività di ricerca svolta e i risultati conseguiti, nell'ambito dell' avviso 11/2017  - Rafforzare l'occupabilità nel sistema R&S e la nascita di spin off di ricerca in Sicilia – P.O. FSE 2014/2020, 

Thursday, 26 September 2019 15:57

Curulli 2019-2020

Thursday, 26 September 2019 15:56

Curulli 2018-2019

Thursday, 26 September 2019 15:55

Curulli 2017-2018

Pag 1
>>
Page 1 of 54
Cookies make it easier for us to provide you with our services. With the usage of our services you permit us to use cookies.