Powered by ISMN-CNR
CNR - ISMN
Press Review/Press Releases
PREMIO NOBEL CHIMICA 2017
GENERICO 05/10/2017

PREMIO NOBEL CHIMICA 2017

Il premio Nobel per la chimica è stato assegnato allo svizzero Jacques Dubochet, al tedesco Joachim Frank e allo scozzese Richard Henderson per l’invenzione della crio-microscopia elettronica, una nuova tecnica di visualizzazione delle molecole a bassissime temperature.

MEMEX I LUOGHI DELLA SCIENZA VISITA L'ISMN DI BOLOGNA
Bologna 01/06/2017

MEMEX I LUOGHI DELLA SCIENZA VISITA L'ISMN DI BOLOGNA

Nella puntata 8 di Memex - I luoghi della Scienza, Chiara Buratti con Rai Scuola è andata a visitare alcuni degli Istituti dell'Area di ricerca di Bologna del CNR. Il nostro ricercatore CNR - ISMN Francesco Valle l'ha accolta nel laboratorio di microscopia a scansione di sonda per parlare di elettronica flessibile e nanomedicina.

BEST ALERT: il wireless nella stalla traccia il latte
Roma 06/03/2017

BEST ALERT: il wireless nella stalla traccia il latte

Un latte sicuro al 100%, dalla stalla allo stabilimento di produzione, monitorato in tempo reale da una tecnologia completamente automatizzata. E’ il progetto BEST ALERT, risultato di una ricerca congiunta Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr) e Istituto superiore di sanità (Iss). Roberto Dragone è ricercatore dell’Istituto per lo studio dei materiali nanostrutturati (Ismn) del Cnr ed è, insieme a Chiara Frazzoli e Alberto Mantovani dell'Iss, uno degli inventori del sistema le cui sonde sono in grado di rilevare i maggiori pericoli derivanti dal latte.

TEDxCNR: il public speaking di scienza e futuro
GENERICO 07/12/2016

TEDxCNR: il public speaking di scienza e futuro

8 ottobre 2016, Sala Sinopoli, Auditorium Parco della Musica di Roma - Grande successo di pubblico al TEDxCNR.

Oltre 1000 gli spettatori all’evento di divulgazione scientifica targato Consiglio Nazionale delle Ricerche. Esperti, innovatori, professori, divulgatori, ricercatori provenienti dal mondo scientifico e non solo, hanno parlato di innovazione, ricerca, divulgazione, cybersecurity, robotica, medicina, qualità della vita, economia, ambiente e tanto altro. L’evento, organizzato dal più grande ente di ricerca multidisciplinare in Italia, è legato alla rete no profit TED, nata in America per favorire la circolazione di «idee che meritano di essere diffuse».

Vai al sito web dell'evento

Guarda la galleria delle immagini dell'evento.

Vai alla Rassegna Stampa completa.

scarica il comunicato

Pag 2
>><<