Powered by ISMN-CNR
CNR - ISMN
Press Review/Press Releases
INQUINAMENTO DA PLASTICHE E MICROPLASTICHE
Roma 10/07/2018

INQUINAMENTO DA PLASTICHE E MICROPLASTICHE

Il Mediterraneo è uno dei mari più impattati al mondo dal problema del marine litter, in particolare dalla presenza di plastiche e microplastiche, con livelli di concentrazione di derivati plastici  paragonabili a quelli riscontrati nei grandi vortici oceanici e circa 90 specie documentate impattate. Ma cosa sappiamo dell'impatto che questo fenomeno ha sulla biodiversità? E quali le conseguenze sul consumatore finale? 

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA LUCE
Montelibretti 23/05/2018

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA LUCE

Il 16 maggio si celebra la prima Giornata Internazionale della Luce, indetta dall'Unesco in onore dell'invenzione del laser, tanti gli eventi in programma in tutto il Mondo, anche nell'Area della Ricerca di Roma 1 Montelibretti è stato organizzata una giornata interamente dedicata all'argomento. 

GLIFOSATO- L’UNIONE EUROPEA RINNOVA PER ALTRI 5 ANNI
Montelibretti 30/11/2017

GLIFOSATO- L’UNIONE EUROPEA RINNOVA PER ALTRI 5 ANNI

L'Unione Europea ha rinnovato per altri 5 anni l'autorizzazione all'utilizzo del glifosato, uno dei più più potenti e diffusi diserbanti del mondo. Il glifosato è un diserbante non selettivo, vale a dire una molecola che elimina indistintamente tutte le erbe infestanti. L'uso del diserbante è da tempo regolato nel nostro paese. Italia e Francia si sono dette contrarie, ma Germania e altri Stati hanno fatto pendere l'ago della bilancia a favore del suo utilizzo.
I nostri ricercatori Roberto Dragone e Pietro Calandra ai microfoni del TG1 e di Rainews 24.

AVVELENAMENTI: LE INTERVISTE RAI AI RICERCATORI ISMN INGO E CALANDRA
Montelibretti 12/10/2017

AVVELENAMENTI: LE INTERVISTE RAI AI RICERCATORI ISMN INGO E CALANDRA

Nei giorni scorsi la cronaca nazionale si è occupata di affrontare tematiche legate agli avvelenamenti e intossicazioni da elementi, sostanze e batteri.

I nostri ricercatori ISMN Gabriel Maria Ingo e Pietro Calandra sono stati intervistati da Rai News 24 per cercare di dare le corrette informazioni su natura e comportamento di tallio, mandragora e listeria.

Pag 1
>>