CNR - ISMN
Rassegna Stampa/Uscite Stampa
STIMOLATE LE CELLULE 'A STELLA' DEL CERVELLO
Bologna 31/01/2019

STIMOLATE LE CELLULE 'A STELLA' DEL CERVELLO

Dimostrato per la prima volta che gli astrociti, le cellule cerebrali a forma di stella finora considerate passive, possono essere eccitati con uno campo elettrico applicato da un dispositivo organico. Questa forma di eccitazione è importante per il funzionamento dell’attività neuronale nella memoria e nell’apprendimento. Possibili ricadute per la cura di patologie come Alzheimer, Parkinson, Ictus ed Epilessia. Il lavoro condotto da Cnr Isof e Cnr-Ismn è pubblicato su Advanced Healthcare Materials

NOBEL 2018 PER LA CHIMICA
GENERICO 08/10/2018

NOBEL 2018 PER LA CHIMICA

Il Nobel per la Chimica 2018 è stato assegnato agli americani Frances H. Arnold e George P. Smith e al britannico Sir Gregory P. Winter. Premiata la scoperta dei 'registi dell'evoluzione', come gli enzimi alla base di reazioni chimiche vitali, e con essa le numerose ricadute positive per tecnologie e processi di trasformazione amici dell'ambiente. 

SALUTE E ARIA CONDIZIONATA
Montelibretti 07/08/2018

SALUTE E ARIA CONDIZIONATA

L'aumento dell'afa collegata all'umidità perfino nelle ore più fresche, ad esempio di notte, è purtroppo tra le novità registrate dai climatologi del CNR. Ma come utilizzare al meglio l'aria condizionata senza rischi per la nostra salute e riducendo i consumi? 

INQUINAMENTO DA PLASTICHE E MICROPLASTICHE
Roma 10/07/2018

INQUINAMENTO DA PLASTICHE E MICROPLASTICHE

Il Mediterraneo è uno dei mari più impattati al mondo dal problema del marine litter, in particolare dalla presenza di plastiche e microplastiche, con livelli di concentrazione di derivati plastici  paragonabili a quelli riscontrati nei grandi vortici oceanici e circa 90 specie documentate impattate. Ma cosa sappiamo dell'impatto che questo fenomeno ha sulla biodiversità? E quali le conseguenze sul consumatore finale? 

Pag 1
>>
I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.