CNR - ISMN
Rassegna Stampa/Uscite Stampa
DALL'EUROPA 6 MILIONI DI EURO PER MOLOKO COORDINATO DA ISMN
Bologna 06/11/2019

DALL'EUROPA 6 MILIONI DI EURO PER MOLOKO COORDINATO DA ISMN

L’Istituto per lo Studio dei Materiali Nanostrutturati del Consiglio Nazionale delle Ricerche è il vincitore di un bando Europeo di Horizon 2020 che assegna 6 milioni di euro al progetto MOLOKO, coordinato dal ricercatore della sede bolognese Stefano Toffanin. Il progetto, finalizzato al controllo e qualità della filiera agroalimentare coinvolge, tra gli altri a livello italiano, realtà di prestigio come l'Istituto Superiore di Sanità, la Parmalat, l’azienda Milkline srl e una SME (Plasmore srl).

Il principale obiettivo del progetto MOLOKO è l'ingegnerizzazione, realizzazione e validazione di un sensore fotonico miniaturizzato, automatizzato e portabile per il controllo rapido in-situ di parametri per la sicurezza e qualità alimentare lungo la filiera di produzione, lavorazione e distribuzione del latte.

'ARGINARE' SI AGGIUDICA LA START CUP UNIME COMPETITION 2018
Palermo 26/08/2019

'ARGINARE' SI AGGIUDICA LA START CUP UNIME COMPETITION 2018

Il progetto Arginare, proposto dal team Giulia Rando (studentessa del corso magistrale in Scienze chimiche, UniMe), Maria Rosaria Plutino (ricercatore dell’Istituto per lo studio dei materiali nanostrutturati, Cnr-Ismn), Simone Cappello (ricercatore dell’Istituto ambiente marino costiero, Cnr-Iamc) e Giuseppe Sabatino UniMe (Tecnico laureato presso il Dip. MITF, UniMe) è risultato vincitore della finale della Start Cup Unime Competition edizione 2018.

Il progetto si basa sullo sviluppo di materiali ibridi multifunzionali innovativi ed ecosostenibili, basati su argille naturali o materiali di scarto modificati sinteticamente, e sul loro utilizzo per il risanamento, la bonifica ambientale ed il recupero di acque marine contaminate. 

La competizione Start Cup 2018, che si è svolta giovedì 13 settembre nella Sala dell’Accademia dei Pericolanti dell’ateneo messinese, è un evento promosso dal TTO dell’Università di Messina con l’obiettivo di sostenere la ricerca applicata e l’innovazione tecnologica finalizzata allo sviluppo economico e di diffondere la cultura d’impresa nel territorio favorendo il dialogo tra mondo accademico e sistema produttivo. Il premio è propedeutico alla competizione regionale 'Start Cup Sicilia 2018' di Palermo. 

STIMOLATE LE CELLULE 'A STELLA' DEL CERVELLO
Bologna 31/01/2019

STIMOLATE LE CELLULE 'A STELLA' DEL CERVELLO

Dimostrato per la prima volta che gli astrociti, le cellule cerebrali a forma di stella finora considerate passive, possono essere eccitati con uno campo elettrico applicato da un dispositivo organico. Questa forma di eccitazione è importante per il funzionamento dell’attività neuronale nella memoria e nell’apprendimento. Possibili ricadute per la cura di patologie come Alzheimer, Parkinson, Ictus ed Epilessia. Il lavoro condotto da Cnr Isof e Cnr-Ismn è pubblicato su Advanced Healthcare Materials

NOBEL 2018 PER LA CHIMICA
GENERICO 08/10/2018

NOBEL 2018 PER LA CHIMICA

Il Nobel per la Chimica 2018 è stato assegnato agli americani Frances H. Arnold e George P. Smith e al britannico Sir Gregory P. Winter. Premiata la scoperta dei 'registi dell'evoluzione', come gli enzimi alla base di reazioni chimiche vitali, e con essa le numerose ricadute positive per tecnologie e processi di trasformazione amici dell'ambiente. 

Pag 1
>>
I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.