Powered by ISMN-CNR
CNR - ISMN
Rassegna Stampa/Uscite Stampa
AVVELENAMENTI: LE INTERVISTE RAI AI RICERCATORI ISMN INGO E CALANDRA
Palermo 12/10/2017

AVVELENAMENTI: LE INTERVISTE RAI AI RICERCATORI ISMN INGO E CALANDRA

Nei giorni scorsi la cronaca nazionale si è occupata di affrontare tematiche legate agli avvelenamenti e intossicazioni da elementi, sostanze e batteri.

I nostri ricercatori ISMN Gabriel Maria Ingo e Pietro Calandra sono stati intervistati da Rai News 24 per cercare di dare le corrette informazioni su natura e comportamento di tallio, mandragora e listeria.

PREMIO NOBEL CHIMICA 2017
GENERICO 05/10/2017

PREMIO NOBEL CHIMICA 2017

Il premio Nobel per la chimica è stato assegnato allo svizzero Jacques Dubochet, al tedesco Joachim Frank e allo scozzese Richard Henderson per l’invenzione della crio-microscopia elettronica, una nuova tecnica di visualizzazione delle molecole a bassissime temperature.

MEMEX I LUOGHI DELLA SCIENZA VISITA L'ISMN DI BOLOGNA
Bologna 01/06/2017

MEMEX I LUOGHI DELLA SCIENZA VISITA L'ISMN DI BOLOGNA

Nella puntata 8 di Memex - I luoghi della Scienza, Chiara Buratti con Rai Scuola è andata a visitare alcuni degli Istituti dell'Area di ricerca di Bologna del CNR. Il nostro ricercatore CNR - ISMN Francesco Valle l'ha accolta nel laboratorio di microscopia a scansione di sonda per parlare di elettronica flessibile e nanomedicina.

BEST ALERT: il wireless nella stalla traccia il latte
Roma 06/03/2017

BEST ALERT: il wireless nella stalla traccia il latte

Un latte sicuro al 100%, dalla stalla allo stabilimento di produzione, monitorato in tempo reale da una tecnologia completamente automatizzata. E’ il progetto BEST ALERT, risultato di una ricerca congiunta Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr) e Istituto superiore di sanità (Iss). Roberto Dragone è ricercatore dell’Istituto per lo studio dei materiali nanostrutturati (Ismn) del Cnr ed è, insieme a Chiara Frazzoli e Alberto Mantovani dell'Iss, uno degli inventori del sistema le cui sonde sono in grado di rilevare i maggiori pericoli derivanti dal latte.

Pag 1
>>