CNR - ISMN
Attività di ricerca/Contratti di Ricerca

Contratto Industriale

Committente:
CyDex Pharmaceuticals, Inc.
Nome progetto:
Progettazione di Nuovi Nanogel basati su CAPTISOL® e fotosensibiizzatori cationici con attività fototerapeutica.
Durata:
12 mesi
Link:
Ligand Pharmaceuticals

Nel trattamento locale di diverse patologie, idrogel polimerici sensibili a stimoli, quali la luce e il campo magnetico, sono generalmente utilizzati come depots per rilasciare “su richiesta” farmaci intrappolati direttamente nel tessuto patologico. Scopo del presente progetto, condotto in collaborazione tra ISMN-CNR e CyDex Pharmaceuticals, Inc. è la preparazione e la caratterizzazione di un nuovi nanogel magnetici contenenti molecole fototerapeutiche ed antitumorali. Tali nano gel saranno basati su CAPTISOL®, una ciclodestrina, prodotta da CyDex , ampiamente commercializzata come carrier di diverse tipologie di farmaci. Tali materiali saranno progettati allo scopo di renderli funzionali mediante guida magnetica e radiazione luminosa, così da predisporli ad un controllo remoto che possa modulare la cinetica di rilascio del farmaco nel sito di azione.

Contratto Industriale

Committente:
SIFI FARMACEUTICI
Nome progetto:
Nanostrutture come sistemi di rilascio alla parte posteriore dell'occhio
Durata:
3 anni

Nanostrutture lipidiche solide come sistemi di rilascio alla parte posteriore dell'occhio per il trattamento di patologie a carico della retina. SIFI FARMACEUTICI – ISMN-CNR e UNIPA

Contratto Industriale

Committente:
FIDIA FARMACEUTICI.
Nome progetto:
Vettori nanopraticellari lipidici contententi riluzolo
Durata:
2 anni

Vettori nanoparticellari lipidici contententi riluzolo e composizioni farmaceutiche che li contengono  per il trattamento della Sclerosi Laterale amiotrofica (SLA):direzionamento al SNC.
FIDIA FARMACEUTICI - ISMN-CNR e UNIPA.

Contratto Industriale

Committente:
PFIZER ITALIA S.R.L.
Nome progetto:
Direzionamento nel sistema nervoso centrale di cabergolina tramite nanoparticelle lipidiche
Durata:
2 anni

Direzionamento al Sistema Nervoso Centrale di cabergolina e donepezil tramite nanoparticelle lipidiche.  PFIZER ITALIA - ISMN-CNR.  Obiettivo: ottenere un maggiore direzionamento dei due farmaci al SNC riducendo la dose da somministrare (diminuzione degli effetti collaterali).

Contratto Industriale

Nome progetto:
Sviluppo di transistor organici emissivi ad effetto di campo

ETC è una start up del gruppo SAES e uno spin off del CNR, ed è stato costituito facendo leva sull’esperienza di ricerca di base e sul know how sviluppato presso l’ISMN. Il focus principale di ETC è lo sviluppo di materiali funzionali e di architetture avanzate di dispositivi OLET per utilizzo in applicazioni di fotonica organica. Il progetto ha l’obbiettivo di esplorare le proprietà fondamentali dei materiali funzionali adatti per essere utilizzati come strati attivi in OLETs. Le caratteristiche di base eccitoniche ed optoelettroniche dei materiali e dei dispositivi sono studiate con strumenti avanzati di spettroscopia e imaging in grado di fornire una profonda conoscenza della correlazione tra struttura dei materiali, tecniche di processo e architetture dei dispositivi. 

Pag 1
>>
I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.