Powered by ISMN-CNR
CNR - ISMN
Notizie

CNR PALERMO: IL 9 APRILE I VINCITORI DELLE BORSE DI FORMAZIONE

CNR PALERMO: IL 9 APRILE I VINCITORI DELLE BORSE DI FORMAZIONE

Sono state presentate, presso l’aula convegni dell’Area della Ricerca di Palermo del Cnr, in via Ugo la Malfa 153, i 50 laureati vincitori delle borse di formazione che lo scorso gennaio il CNR ha messo a disposizione attraverso una pubblica selezione.

L’iniziativa, nata in collaborazione con la Regione per favorire l’occupazione e promuovere la nascita di Spin Off di ricerca sul territorio, si svilupperà attraverso specifici progetti di formazione che vedranno impegnati per 18 mesi i 50 laureati in attività di studio e di ricerca.

ISMN partecipa ai progetti con 9 borse di formazione, intervenendo negli ambiti tematici Scienza della Vita ed Energia, nei settori: chimica verde, drug-delivery, energia sostenibile e chimica farmaceutica. Il progetto, sotto la responsabilità scientifica dell’Ing. Giuseppe Pantaleo, vede coinvolti la totalità dei ricercatori ISMN di Palermo e Messina in attività di tutoraggio, docenza interna ed attività di coordinamento progettuale.

Il percorso formativo di tutoraggio sarà di 20 ore medie mensili; i borsisti, selezionati tra più di 100 domande pervenute, riceveranno una formazione di 150 ore costituita da lezioni frontali in discipline tecnico scientifiche ed economico manageriali. Il percorso didattico mira ad offrire ai giovani competenze spendibili nel mercato del lavoro di imprese aperte all’innovazione e alla ricerca e legate a modelli di business ad alto contenuto tecnologico. 

Leggi l'articolo sul quotidiano La Repubblica

news del 7 aprile 2018

Si svolgerà lunedì 9 aprile, alle ore 9:00, presso l’aula convegni dell’Area della Ricerca di Palermo del CNR, in via Ugo la Malfa 153, la presentazione dei 50 laureati vincitori delle borse di formazione che lo scorso gennaio il CNR ha messo a disposizione attraverso una pubblica selezione. L’iniziativa, nata in collaborazione con la Regione Siciliana per favorire l’occupazione e promuovere la nascita di Spin Off di ricerca sul territorio, si svilupperà attraverso specifici progetti di formazione che vedranno impegnati per 18 mesi i 50 laureati in attività di studio e di ricerca. I progetti, che saranno resi noti lunedì durante la cerimonia, sono stati  predisposti dagli istituti del CNR afferenti all’Area della Ricerca di Palermo con l’intento di offrire a questi giovani opportunità concrete di inserimento nel mercato del lavoro. Il percorso formativo, infatti, mirerà all’imprenditorialità innovativa, alla ricerca industriale, allo sviluppo pre-competitivo, all’innovazione organizzativa e manageriale, alla qualificazione delle competenze, e sarà contraddistinto da un elevato contenuto tecnologico ed innovativo.

All’evento interverrà l’assessore regionale dell’Istruzione e della Formazione Professionale, Prof. Roberto Lagalla.

 Responsabile Comunicazione ICAR-CNR

Annalisa Castiglione 

3341592582