CNR - ISMN
Notizie

LE COMUNICAZIONI SATELLITARI APPLICATE ALLE BIOSCIENZE

LE COMUNICAZIONI SATELLITARI APPLICATE ALLE BIOSCIENZE

ISMN Bologna in collaborazione con ISOF ha pubblicato un lavoro multidisciplinare, nel quale, per la prima volta la tecnologia per la gestione degli errori usata nei data-matrix (DM) e nelle comunicazioni satellitari, è stata integrata con biologia cellulare per lo sviluppo di un metodo per il monitoraggio multiparametrico di colture cellulari.Il metodo viene applicato utilizzando una semplice “app” modificata per smartphones.

La coltura cellulare è un potente strumento di indagine nelle scienze della vita, essendo in grado di fornire informazioni che vanno dal livello molecolare a quello multicellulare e tissutale in modo standardizzato. Il numero di cellule adese al substrato e la loro distribuzione spaziale sono parametri essenziali per mappare la vitalità, l'adesione e la migrazione, caratterizzando così l'effetto del substrato sulle cellule nel controllo del loro destino. Allo stesso modo, la misura quantitativa della risposta cellulare a trattamenti specifici, (ad esempio la trasfezione), è cruciale per una grande varietà di studi biologici e medici. Due approcci vengono principalmente utilizzati per il monitoraggio diretto delle cellule: camere di conteggio (ad esempio quello del Burker) e analisi delle immagini digitali (ad esempio tramite Image-J da US-National Institute Health). Entrambi i metodi sono efficienti e ben definiti, ma richiedono molto tempo, soprattutto se applicati a sistemi complessi. Presentiamo un approccio innovativo per superare i limiti dei metodi tradizionali, il cui concetto può essere esteso oltre l'applicazione qui riportata. Introduciamo la tecnologia data-matrix nella biologia cellulare come strumento efficiente per il monitoraggio multiparametrico facile e veloce delle colture cellulari sfruttando il know-how sviluppato per la gestione degli errori nelle tecnologie di archiviazione e trasmissione di dati digitali, come WiMax e la comunicazione satellitare.

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok Rifiuta