CNR - ISMN
Notizie

IL FUTURO DEL LAVORO- II INCONTRO DEI FUTURISTI ITALIANI

IL FUTURO DEL LAVORO- II INCONTRO DEI FUTURISTI ITALIANI

Il 16 e 17 aprile 2018 si terrà a Bologna, presso l’Area della Ricerca del Cnr, il secondo incontro annuale dei Futuristi Italiani dedicato al tema 'Il Futuro del Lavoro'.

Dopo il primo incontro svoltosi a Trento nel 2017, l'appuntamento del 2018 è organizzato dal Cnr in collaborazione con la Cattedra Unesco sui Sistemi Anticipanti dell’Università di Trento, l' Italian Institute for the Future, il Nodo italiano del Millennium Project e l’Università di Parma. La novità dell’evento risiede certamente nelle tematiche legate ai Futures Studies, che si occupano di studiare i futuri in un’ottica di medio e lungo termine, includendo le previsioni sociali e tecnologiche, le tendenze del mercato, il rapporto lavoro e formazione, i cambiamenti dei processi produttivi e gli studi di anticipazione. L'approccio va, quindi, oltre la pianificazione a breve, abbracciando una visione più lungimirante e promuovendo una prospettiva che spesso ancora manca, soprattutto tra i decisori politici. Il programma principale prevede due sessioni plenarie, sei sessioni parallele e tre tavole rotonde che svilupperanno i seguenti temi:

- Lavoro, Formazione e Futuro
- Istituzioni, Parti Sociali e Futuro
- Futuro dell'Industria?

L’evento è dedicato a tutte le realtà interessate all’evoluzione e al futuro del lavoro, ovvero alle aziende private, enti pubblici, terzo settore, sindacati, mondo accademico e a tutti coloro che hanno il compito di formare i professionisti di domani.
Per le iscrizioni e informazioni più dettagliate, consultare il sito dell’Italian Institute for the Future: http://www.instituteforthefuture.it/secondo-incontro-dei-futuristi-italiani-16-17-aprile-2018/
Info per la stampa: Mara Di Berardo, Millennium Project Italian Node - email mdiberardo[at]gmail.com
Organizzato da:
S&T Foresight - Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr)
Cattedra Unesco sui Sistemi Anticipanti dell'Università di Trento
Italian Institute for the Future
Nodo italiano del Millennium Project
Università di Parma
Referente organizzativo:
Luisa Tondelli
Cnr - Area della ricerca di Bologna
Via Piero Gobetti, 101 - 40129 BOLOGNA
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ufficio stampa:
Mara Di Berardo
Millenium Project - Italian Node
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Modalità di accesso: a pagamento
Per informazioni contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Vedi anche:
Il futuro del lavoro - II incontro dei Futuristi Italiani (2018)
Il futuro del lavoro - II incontro dei Futuristi Italiani

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok Rifiuta