Powered by ISMN-CNR
CNR - ISMN
Notizie

ELITECAT 2017: STUDENTI DA TUTTO IL MONDO PER LA CATALISI ETEROGENEA

ELITECAT 2017: STUDENTI DA TUTTO IL MONDO PER LA CATALISI ETEROGENEA

Dal 3 al 7 Luglio 2017 si è svolta presso IRCELYON, Université Claude Bernard Lyon 1, Lione la seconda edizione della scuola internazionale di catalisi Elitecat 2017 che ha visto la partecipazione di 50 studenti accuratamente selezionati sulla base del CV e lettere di presentazione, provenienti da 15 paesi europei ed extraeuropei. Alla scuola ha partecipato il ricercatore ISMN  Leonarda Liotta quale esperto di catalisi eterogenea.

 La catalisi è una scienza recente che ha subito grandi sviluppi fin dagli anni '50. Sono stati inventati molti strumenti sofisticati per ottenere una migliore comprensione dei meccanismi che regolano le reazioni catalitiche. Durante questa questa scuola estiva sono stati presentati gli ultimi sviluppi e le nuove metodologie che consentono di eseguire ricerche di alta qualità in catalisi. 

Sebbene diversi aspetti della catalisi siano insegnati in modo generale in vari programmi di Master in Francia e all'estero, è di fondamentale importanza che i nuovi ricercatori del settore beneficino di un programma di formazione completamente focalizzato su questa disciplina.  

Solo i ricercatori più specializzati della catalisi sono in grado di fornire una formazione così specializzata come quella offerta da questa scuola internazionale, per l’ISMN ha partecipato il ricercatore Leonarda Liotta.

Visita il sito Elitecat 2017