CNR - ISMN
Notizie

ATHENA GREEN SOLUTIONS: LA RUBRICA "UniVersoMe" GLI DEDICA L'ESORDIO

ATHENA GREEN SOLUTIONS: LA RUBRICA "UniVersoMe" GLI DEDICA L'ESORDIO

Lo spin-off del CNR ed UniMe è un esempio di come dalla sinergia di diverse competenze nella ricerca possa nascere l’innovazione nell’ambito delle tecnologie ambientali.

Ad ATHENA Green Solutions, spin-off congiunto e non partecipato del CNR e dell’Univ. di Messina, è stato dedicato l’esordio della nuova rubrica di UniVersoMe "Sul Metodo", pubblicato il 7 maggio nello speciale NoiMagazine della “Gazzetta del Sud”. La start up innovativa è considerata un esempio di come la ricerca applicata e l’innovazione tecnologica favoriscano il mondo della ricerca scientifica ed il sistema produttivo, con importantissime ripercussioni positive sul territorio. 

Nell’articolo è riportata un’intervista alla Dr. M. Rosaria Plutino, ricercatore dell’ISMN-CNR e Presidente della società, nella quale si spiega come l’approccio multidisciplinare sia l’unica strategia vincente nell’affrontare problematiche importanti, quale la tutela, la salvaguardia ed il recupero ambientale che è alla base della società e del brevetto ArgiNaRe (http://www.arginare.eu/). Proprio dalla sinergia tra le diverse competenze è nato il team che ha fondato la società ATHENA Green Solutions S.r.l., che annovera ricercatori che lavorano nell’ambito della Chimica e delle Scienze dei Materiali, Microbiologia, Scienze della terra e Fisica Applicata (Dr.ssa M. R. Plutino, Presidente CdA, ISMN-CNR; Dr S. Cappello, Direttore Tecnico, IRBIM-CNR; Dr.ssa G. Rando, Direttore Informatico, studentessa del corso di laurea Magistrale in Scienze Chimiche, UniMe; Dr. G. Sabatino, Direttore operativo, e Prof. Salvatore Magazù, Presidente del Consiglio Scientifico, Dip. MIFT-UniMe).

 

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok Rifiuta