CNR - ISMN
Notizie

IL LABORATORIO ISMN AL FESTIVAL DELLA SCIENZA DI GENOVA

IL LABORATORIO ISMN AL FESTIVAL DELLA SCIENZA DI GENOVA

Per la prima volta CNR-ISMN di Palermo presenta un laboratorio al Festival della Scienza di Genova, grazie al lavoro delle ricercatrici Francesca Deganello e Maria Luisa Testa.

 

Molti gli interrogativi ai quali si potrà dare risposta partecipando. Ad esempio: la Chimica è buona o cattiva? Come si crea un materiale che non è mai esistito in natura? Come si fa a produrre energia pulita? Come ci si può disfare delle sostanze tossiche? Perché la batteria dello smartphone non dura per sempre? Si parlerà del Cerio, elemento importantissimo negli elettroliti delle celle a combustibile ad ossidi solidi. E, ancora, del Carbonio e della sua capacità di interagire con liquidi e gas. Un'attenzione speciale verrà dedicata alla sostenibilità e, in particolare, alla possibilità di riutilizzare scarti e rifiuti come materiali di partenza (precursori) per la sintesi sostenibile di altri materiali. Infatti, anche i rifiuti contengono elementi chimici importanti che, se trasformati in modo adeguato, possono essere reimpiegati per produrre nuovi materiali contenenti gli stessi elementi. 

Questo laboratorio proposto dall’ISMN, come altri tre di altri istituti Cnr, ha seguito i criteri del Linguaggio della Ricerca definiti dal progetto "Dalla ricerca alla Scuola ...e Ritorno"(https://www.bo.cnr.it/linguaggiodellaricerca/), un progetto in fase conclusiva coordinato dal CNR-ISOF. Uno dei deliverable del progetto era quello di costituire una rete di divulgazione della Scienza che coinvolgesse tutto il CNR a livello Nazionale, e altri enti di ricerca. Infatti, in questi giorni è in correzione una bozza di accordo CNR-ENEA per la costituzione di questa rete di divulgazione nazionale (https://ldr-network.bo.cnr.it/index.html).

La partecipazione di ISMN Palermo al Festival della Scienza di Genova è in qualità di membro del costituendo Network Nazionale Linguaggio della Ricerca. 

Quando: 24 ottobre - 4 novembre
feriali ore 09:00-17:00
sabato e festivi ore 10:00-19:00

Dove: Piazza delle Feste Ponte Embriaco - Area Porto Antico

Età consigliata: Da 11 a 19 anni

Tipologia e disciplina: Laboratorio Chimica e Materiali

Cookies make it easier for us to provide you with our services. With the usage of our services you permit us to use cookies.
More information Ok Decline