CNR - ISMN
Notizie

ISMN: 6 NUOVI PROGETTI PER “CONNETTERE” COMPETENZE E PRODURRE VALORE

ISMN: 6 NUOVI PROGETTI PER “CONNETTERE” COMPETENZE E PRODURRE VALORE

L'ISMN ha bandito il primo avviso interno finalizzato al finanziamento di "Progetti di Istituto" pensati per incrementare le sinergie e le collaborazioni tra le diverse realtà presenti in Istituto e a dare spazio ad attività di ricerca fortemente innovative, oltre che creare opportunità per i giovani ricercatori.

 

Quest’iniziativa è stata fortemente voluta soprattutto per la volontà di mettere in connessione le diverse competenze sviluppatesi all’interno dell’istituto mettendole a servizio di obiettivi comuni indirizzati allo sviluppo di nuove attività di frontiera per strutturare l’Istituto in modo sempre più competitivo sugli scenari nazionali ed internazionali.

I progetti selezionati sono sei diversi e toccano vari ambiti: la conservazione dei metalli nell’arte; i materiali innovativi per la produzione di bio-disel; lo sviluppo di una piattaforma tecnologica per dispositivi teragnostici basati su nanoparticelle magnetiche; la realizzazione di un wearable-lab-on-a-chip impiegabile nella cura del cancro della pelle; la produzione di transistor ad emissione di luce; la realizzazione di sensori non-enzimatici a trasduzione elettrica per il glucosio.   

Una scheda e maggiori informazioni sui progetti è consultabile al seguente link

http://www.ismn.cnr.it/index.php?option=com_k2&view=itemlist&layout=category&task=category&id=27&Itemid=615&lang=it

“Questa è solo una delle tante iniziative che l’Istituto sta portando avanti nell’ottica dello sviluppo strutturato di attività comuni – il commento del direttore Michele Muccini - I ricercatori delle diverse sedi ISMN stanno imparando sempre più a collaborare tra loro, mettendo a disposizione doti umane e professionali per dare sempre più forza e concretezza all’attività di ricerca per competere su tutti gli scenari”. 

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok Rifiuta