CNR - ISMN
Notizie

ISMN: 6 NUOVI PROGETTI PER “CONNETTERE” COMPETENZE E PRODURRE VALORE

ISMN: 6 NUOVI PROGETTI PER “CONNETTERE” COMPETENZE E PRODURRE VALORE

L'ISMN ha bandito il primo avviso interno finalizzato al finanziamento di "Progetti di Istituto" pensati per incrementare le sinergie e le collaborazioni tra le diverse realtà presenti in Istituto e a dare spazio ad attività di ricerca fortemente innovative, oltre che creare opportunità per i giovani ricercatori.

 

Quest’iniziativa è stata fortemente voluta soprattutto per la volontà di mettere in connessione le diverse competenze sviluppatesi all’interno dell’istituto mettendole a servizio di obiettivi comuni indirizzati allo sviluppo di nuove attività di frontiera per strutturare l’Istituto in modo sempre più competitivo sugli scenari nazionali ed internazionali.

I progetti selezionati sono sei diversi e toccano vari ambiti: la conservazione dei metalli nell’arte; i materiali innovativi per la produzione di bio-disel; lo sviluppo di una piattaforma tecnologica per dispositivi teragnostici basati su nanoparticelle magnetiche; la realizzazione di un wearable-lab-on-a-chip impiegabile nella cura del cancro della pelle; la produzione di transistor ad emissione di luce; la realizzazione di sensori non-enzimatici a trasduzione elettrica per il glucosio.   

Una scheda e maggiori informazioni sui progetti è consultabile al seguente link

http://www.ismn.cnr.it/index.php?option=com_k2&view=itemlist&layout=category&task=category&id=27&Itemid=615&lang=it

“Questa è solo una delle tante iniziative che l’Istituto sta portando avanti nell’ottica dello sviluppo strutturato di attività comuni – il commento del direttore Michele Muccini - I ricercatori delle diverse sedi ISMN stanno imparando sempre più a collaborare tra loro, mettendo a disposizione doti umane e professionali per dare sempre più forza e concretezza all’attività di ricerca per competere su tutti gli scenari”. 

Cookies make it easier for us to provide you with our services. With the usage of our services you permit us to use cookies.
More information Ok Decline