CNR - ISMN
Super User

Super User

Giovedì, 11 Aprile 2019 11:05

NANO SCIENTIFIC FORUM EUROPE 2019

Il forum sulle nanoscienze NSFE aspira a diventare l'appuntamento annuale per microscopisti a forza atomica (AFM) interessati alle scienze dei materiali e della vita. Rinomati relatori presenteranno ogni anno le tecniche AFM all’avanguardia e i risultati conseguiti. 

Lunedì, 01 Aprile 2019 16:09

PSN 2014 azione 6.15

Attività di ricerca scientifica di base ed applicativa, di formazione e divulgazione scientifica sulle tematiche di comune interesse nell'ambito del Progetto Obiettivo di PSN 2014 Supporto alla ricerca nell'ambito della caratterizzazione genomica, anche in riferimento all'ambito oncoematologico

Link: http://www.policlinico.pa.it - https://www.ospedaliriunitipalermo.it/ - https://www.ibim.cnr.it/

Referente:  Dr.ssa Rosaria Ciriminna

Lunedì, 01 Aprile 2019 16:01

TecBia

Committente: Isotta Fraschini Motori

Collaborazione per lo studio, la realizzazione e sperimentazione di sistemi per l'abbattimento degli inquinanti nei motori marini. 

Referenti: Dr.ssa Leonarda Francesca Liotta - Ing. Giuseppe Pantaleo

Link: www.isottafraschini.it

La tavola periodica è in continua evoluzione? Quali sono le ripercussioni di quest’invenzione? Che ruolo ha la chimica nel progresso? Quali i nuovi orizzonti e la situazione in Italia? Dopo aver presentato il suo nuovo libro “Elio era nel pallone”, il ricercatore ISMN Pietro Calandra, risponde a queste domande ai microfoni di RAI RADIO 3 SCIENZA a 150 anni dalla pubblicazione della tavola periodica degli elementi.

La conoscenza delle proprietà strutturali e chimiche dei metalli e delle leghe metalliche su scala micro e nanometrica, è strategica per ottenere materiali con prestazioni elevate e ridurre i costi di produzione. Per questo motivo, negli ultimi anni, le tecniche di caratterizzazione su scala micro e nanometrica si sono affermate sia nell’ambito della ricerca scientifica che nell’ambito della ricerca industriale. Alcune di queste tecniche si distinguono per essere accessibili ad un costo relativamente basso e permettono di effettuare un controllo di qualità, anche nei processi produttivi.

L'Università di Ferrara - in collaborazione con APRERegione Emilia-Romagna e ASTER - organizza a Ferrara, presso il Teatro Nuovo, la mattina del 12 Marzo 2019, un evento sulle Missions nel prossimo Programma Quadro dell’Unione Europea “Horizon Europe”.

Obiettivo dell’iniziativa è fare il punto sul processo europeo di definizione concettuale e operativa delle Missions, creando al contempo l’occasione per una riflessione tra attori nazionali.

Il concetto di Missions è una delle novità simbolo della proposta di Horizon Europe: le missioni europee dovranno caratterizzarsi per avere obiettivi audaci e ambiziosi e mirare alla risoluzione di problematiche rilevanti per la vita quotidiana della cittadinanza comunitaria (dalla lotta contro il cancro alla mobilità pulita, alla rimozione della plastica dagli oceani), contribuendo così ad alimentare l’interesse del cittadino comune attorno alla ricerca europea.

Il confronto avverrà attraverso un dialogo a più voci tra la Commissione Europea, le istituzionali nazionali e i principali protagonisti della Ricerca e Innovazione italiana.

La partecipazione è gratuita previa registrazione online

Consulta l'agenda e i relatori della giornata

 

Martedì, 19 Febbraio 2019 11:55

Benini Mattia

Pag 1
>>
Pagina 1 di 49
I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.