CNR - ISMN
News
BENI CULTURALI: PROGETTO EUROPEO EFFETTI CAMBIAMENTI CLIMATICI
Copyright ISMN 18/02/2019

BENI CULTURALI: PROGETTO EUROPEO EFFETTI CAMBIAMENTI CLIMATICI

Euronews – L’Europa presenta una significativa diversità culturale assieme ad un eccezionale patrimonio architettonico antico e opere d’arte che attraggono milioni di turisti ogni anno. Questo patrimonio globale di valore incalcolabile va preservato per le generazioni future.

Read more...

INNOVACONCRETE ROME WORKSHOP: DAL 21 FEBBRAIO A ROMA
Copyright ISMN 06/02/2019

INNOVACONCRETE ROME WORKSHOP: DAL 21 FEBBRAIO A ROMA

È prevista per il 21 e il 22 febbraio 2019 la tappa italiana del ciclo di workshop dedicati all’architettura sulle opere in cemento del XX secolo organizzati dal progetto europeo InnovaConcrete.

Read more...

ASTROCITI: LE CELLULE CELEBRALI STIMOLATE PER LA CURA DI PATOLOGIE IMPORTANTI
Copyright ISMN 29/01/2019

ASTROCITI: LE CELLULE CELEBRALI STIMOLATE PER LA CURA DI PATOLOGIE IMPORTANTI

Dimostrato per la prima volta che gli astrociti, le cellule cerebrali a forma di stella finora considerate passive, possono essere eccitati con uno campo elettrico applicato da un dispositivo organico. Questa forma di eccitazione è importante per il funzionamento dell’attività neuronale nella memoria e nell’apprendimento. Possibili ricadute per la cura di patologie come Alzheimer, Parkinson, Ictus ed Epilessia. Il lavoro condotto da Cnr Isof e Cnr-Ismn è pubblicato su Advanced Healthcare Materials

Read more...

NUOVA STRADA PER SUPER CONDUTTIVITA' DI ALTA TEMPERATURA CRITICA
Copyright ISMN 17/01/2019

NUOVA STRADA PER SUPER CONDUTTIVITA' DI ALTA TEMPERATURA CRITICA

I superconduttori sono materiali che conducono l'elettricità senza perdita d'energia se raffreddati a temperature sufficientemente basse. Attualmente sono utilizzati in una vasta gamma di applicazioni di nicchia. Un uso diffuso dei superconduttori è fortemente ostacolato dai costi di raffreddamento. E' per questo che, sin dalla loro scoperta nel 1911, si è alla ricerca di materiali che possano funzionare a temperatura ambiente. Finora, il record a pressione ambiente è stato ottenuto con materiali basati su ossidi di rame che devono essere raffreddati "solo" fino a -140℃.  Ora, un team di ricercatori di Istituti del Consiglio Nazionale delle Ricerche  (ISMN, SPIN, ISC) insieme a un team di ricercatori provenienti da Polonia, Regno Unito, Slovenia, Stati Uniti e Repubblica Slovacca hanno proposto una nuova famiglia di composti. Hanno mostrato che la sostituzione del rame con argento e ossigeno con fluoro costituiscono una classe di materiali con caratteristiche molto simili a quelli basati sugli ossidi di rame ma che potrebbero dare vita a superconduttività a temperature ancora più elevate. La ricerca è stata pubblicata su Proceeding of the National Academy of Sciences https://www.pnas.org/content/early/2019/01/15/1812857116

Read more...

Pag 4
>><<
Cookies make it easier for us to provide you with our services. With the usage of our services you permit us to use cookies.