CNR - ISMN
Laboratorio di sintesi e caratterizzazione di nanomateriali per energia, ambiente e beni culturali

Articoli

 

Il laboratorio è sito al piano semiinterrato del corpo B dell’area di Ricerca CNR di Palermo. E’ attrezzato per effettuare sintesi chimiche (in particolare sintesi per combustione), caratterizzazione di catalizzatori ed elettrocatalizzatori solidi e studio dei processi di degradazione dei manufatti ceramici e metallici.

E’ dotato di un grande bancone centrale, 3 cappe aspiranti con filtri a carboni attivi di diversa tipologia a seconda delle esigenze del ricercatore, una cappa senza aspirazione (piano di lavoro coperto), armadi, armadietti e scaffali per vetreria e reagenti, bilancia analitica e pressa per polveri (per preparare pastiglie compatte a partire dalle polveri, sia per FT-IR che per applicazioni elettrochimiche e studi di sinterizzazione).

Nel laboratorio si svolgono anche attività di alternanza scuola-lavoro e di preparazione alle attività di divulgazione della chimica nelle scuole primarie e secondarie, oltre che attività di tutoraggio di tirocinanti, laureandi, dottorandi, borsisti e assegnisti.

Responsabile di laboratorio: Dott.ssa Francesca Deganello
(tel.: 091 6809387; e-mail.: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Strumento per la misura dell’area superficiale e della porosità dei solidi. Il solido viene messo in contatto con l’azoto a bassissime temperature e si studia l’adsorbimento e il desorbimento del gas sul solido a diverse pressioni.

Strumento per la misura dell’impedenza di un solido a diverse frequenze e diverse temperature. Viene utilizzato sia per determinare la resistenza di elettrodi ed elettroliti solidi ai fini di una loro applicazione nelle celle a combustibile, sia per determinare le variazioni di resistenza in soluzione per studiare i fenomeni di corrosione di metalli nell’ambito dei beni culturali.

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok Rifiuta